INDICAZIONI PER L'ACCESSO DI VISITATORI IN ISTITUTO

Gentile Visitatore,

Le persone anziane e le persone con disabilità, affette da patologie croniche o disabilitanti costituiscono la fascia di popolazione più vulnerabile, in caso di contagio da nuovo Coronavirus.

Per questo motivo, come previsto dalle indicazioni regionali (Decreto del Presidente della RER- N. 109 del 12/06/2020) l’accesso di parenti e visitatori alla struttura è limitato a soli casi autorizzati dal Responsabile della Struttura, tenuto ad adottare tutte le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

Per permetterLe di visitare i suoi Cari e allo stesso tempo garantire la sicurezza di tutti gli ospiti della nostra comunità, dobbiamo chiedere la Sua collaborazione.

A tal fine, ogni accesso alla struttura andrà sempre confermato, prenotato e autorizzato previo Sua telefonata nella settimana precedente la visita pianificata. Per prenotare potrà chiamare il nr. 335/5736336 dalle ore 10 alle ore 11 del lunedì e del mercoledì. Pertanto, Le chiediamo la disponibilità a fornire le informazioni che Le verranno richieste attraverso intervista telefonica, dal personale incaricato della struttura, utili alle necessarie valutazioni per una visita in sicurezza.

Ricordiamo, inoltre, che verranno privilegiate le visite esterne e solo in caso di maltempo si avrà accesso ai locali dedicati interni.

Saranno ammesse un massimo di 2 persone per ogni ospite e durante la telefonata di prenotazione andranno dichiarati anche i dati della seconda persona.

Infine, informiamo che per dar garanzia di almeno una visita settimanale, come previsto dal Decreto regionale, ed evitar assembramenti, ogni nucleo residenziale è stato suddiviso in due giorni settimanali, secondo la seguente cadenza:

PROGRAMMA SETTIMANALE INCONTRI CON I  FAMILIARI

durata massima per ogni incontro 30 minuti

Mattino dalle ore 10.00 alle ore 11.30:

LUNEDI   MARTEDI'   MERCOLEDI'   GIOVEDI'   VENERDI'   SABATO   DOMENICA

CRD         2 PIANO     1 PIANO           Videotel       4 PIANO     3 PIANO   SU PRENOTAZIONE

Pomeriggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00:

LUNEDI   MARTEDI'   MERCOLEDI'   GIOVEDI'   VENERDI'   SABATO   DOMENICA

Videotel     Videotel     4 PIANO           3 PIANO     1 PIANO     2 PIANO   SU PRENOTAZIONE

Durante il contatto telefonico le verrà indicato quale dei due giorni,  sarà dedicato al suo famigliare.

Nei giorni che precedono la visita, Le consigliamo il massimo rispetto delle norme igieniche di carattere generale di prevenzione al contagio.

Nel giorno della visita, quando è in compagnia del suo Caro, si ricordi che:

  • Deve compilare l’autocertificazione che le verrà consegnata dal nostro operatore in ingresso
  • Deve mantenere una distanza minima di 1 metro dal suo Caro, durante tutta la durata della visita.
  • Deve praticare l’igiene delle mani prima e dopo la visita utilizzando il gel idroalcolico a disposizione in dispenser presso la porta di ingresso e di uscita
  • Deve munirsi della mascherina chirurgica! Ricordi di averla con sé al momento della visita, la dovrà indossare durante tutta la permanenza nella struttura, coprendo naso e bocca. Faccia attenzione, non le sarà consentito l’uso di filtranti facciali (es. FFP2) con valvola.
  • Deve chiedere l’autorizzazione dei responsabili di struttura, per poter portare generi di conforto, come alimenti (questi possono essere solo quelli confezionati e non potranno essere consumati durante la visita). Potrà portare indumenti che dovranno essere preferibilmente in cotone o in altro tessuto lavabile a temperature di 60-90°C. Se vorrà portare altri oggetti, non sanificabili, dovrà richiedere prima l’autorizzazione.

Durante la visita non potrà essere consentito:

  • Il contatto diretto e prolungato con l’ospite; purtroppo si dovranno evitare le strette di mano, i baci e gli abbracci. Le postazioni assegnate, garanti del distanziamento sociale previsto, andranno rispettate e non si potrà spostarsi per tutta la permanenza dell’incontro.•
  • interagire con l’ambiente circostante. Si attenga strettamente alle indicazioni sui percorsi di ingresso e di uscita che le verranno indicati. Le chiediamo di lasciare la struttura quanto prima.•
  • Condividere oggetti con altri ospiti, come asciugamani, salviette e lenzuola, piatti, bicchieri, posate, cibo, ecc.•
  • Consumare bevande / alimenti durante la visita•
  • Accedere alle altre aree, nuclei, reparti di degenza della struttura al di fuori degli spazi previsti e concordati per la visita.

IL NON RISPETTO DELLE SUDDETTE REGOLE COMPORTERA’ L’IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLA VISITA E L’ALLONTANAMENTO DALLA STRUTTURA